Cos'è un sistema domotico

La domotica, dall’unione delle parole domus (che in LATINO significa “casa”) e robotica, è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità per gli operatori del settore.

La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.

Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali).

La casa intelligente può essere controllata dall’utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, touch screen, etc..), che inviano i comandi al sistema intelligente di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita.
Il sistema di controllo centralizzato, oppure l’insieme delle periferiche in un sistema ad intelligenza distribuita, provvede a svolgere i comandi impartiti dall’utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura). I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogniqualvolta venga azionato un comando, all’utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell’operazione effettuata (ad esempio led colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen)
Un sistema domotico si completa, di solito, attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto. Sistemi comunicativi di questo tipo, chiamati gateway, permettono la connessione di tutta la rete domestica al mondo esterno.

Importanza della predisposizione:
Per predisposizione degli impianti si intende la progettazione e realizzazione di cavedi, canalizzazioni, vani tecnici, scatole di derivazione e incassi finali – in pratica la struttura fisica di base del sistema. L’adeguatezza della predisposizione è un problema che coinvolge tutti gli impianti. L’importanza di una meticolosa pianificazione della predisposizione si chiarisce immediatamente pensando a cosa significa rimettere mano a locali abitati, va quindi vista più come un investimento che come un costo. Chi commissiona, chi realizza, chi finanzia la costruzione di una abitazione è bene si renda conto inoltre che le esigenze di chi vi abiterà si evolveranno inevitabilmente a pari passo e con la stessa velocità dell’evoluzione della tecnologia.
La progettazione completa costa in termini economici una irrisoria percentuale in più, facilmente compensabile in termini di immagine (progetto più meticoloso e di qualità) e dal proporzionato aumento di valore dell’immobile.
Le inevitabili integrazioni future – senza predisposizioni – avranno un costo invece molto significativo di progettazione e installazione; potrebbero inoltre esporre il conduttore ad un notevole disagio come ad esempio quello che proviamo oggi nei confronti delle opere murarie per l’installazione di un impianto di climatizzazione in un sito non predisposto.

I sistemi si gestiscono generalmente da dispositivi touch screen installati a parete, detti supervisori; questi hanno dimensioni variabili (5″, 7″, 10″) e cambiano a seconda delle funzioni che abbiamo bisogno di controllare in quel determinato punto dell’edificio. Si possono configurare anche dei tablet al posto di questi supervisori.
Negli ultimi anni tutti i produttori hanno sviluppato varie APP per dispositivi mobili, ed oggi questo, risulta essere il punto di forza di tutti i sistemi domotici.

Cosa si può fare con la domotica

  • Spegnimento automatico di elettrodomestici in caso di consumo eccessivo di energia elettrica;
  • Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti e apparecchiature wireless;
  • Sottrazione alimentazione elettrica alle prese elettriche (esempio gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c’è nessuno in casa.
  • Regolazione temperatura intelligente: funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone; adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;
    spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta.
  • Impianto di sicurezza intelligente: Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi; Connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza;
  • Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere; Interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere.
  • Impianto di automazione domestica intelligente: Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c’è il sole si aprono, c’è vento si chiudono); Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l’automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l’automazione oscura la stanza, l’impianto di illuminazione accende le luci soffuse).

Automazioni

Siamo rivenditori del marchio KEY AUTOMATION. Un’azienda che sviluppa e produce sistemi di automazione per cancelli, porte da garage, barriere stradali e porte automatiche.

Le soluzioni Key rendono più veloce, sicura ed efficace la movimentazione di persone e beni, sono destinate ad ambienti residenziali, commerciali ed industriali.

Key propone prodotti sicuri e funzionali, dal design ricercato ed emozionale, ma soprattutto concepiti per essere pratici nel momento dell’installazione e dell’utilizzo.

Richiedi una consulenza o un preventivo gratuito